Home - Controtelaio per Porte Scrigno - Scrigno si racconta - Essential by Scrigno

Essential by Scrigno: una linea di porte, infinite soluzioni

porta battente essential scrigno

La porta a filomuro “si mimetizza” con la parete

Sono prive di stipiti, cerniere e cornici coprifilo, quasi invisibili eppure dotate di grande personalità: stiamo parlando delle porte filomuro. Si integrano nella muratura diventando perfetta espressione di quel mood minimalista che non cessa di primeggiare fra i trend dell’interior design. Questo tipo di porta è complanare con la parete, di conseguenza l’unico elemento sporgente e a vista è la maniglia.

Con la parete stessa può mimetizzarsi, nel caso in cui presenti lo stesso colore, oppure creare un contrasto ad hoc se si sceglie invece una finitura del tutto diversa. Nel primo caso la monocromia si traduce in una grande eleganza, nel secondo il notevole impatto estetico è garantito. Le porte filomuro possono essere classiche a battente oppure scorrevoli a scomparsa: le propone entrambe la linea Essential di Scrigno, pensata per rispondere ai gusti dei clienti e valorizzare lo stile delle loro case.

Dovete arredare un appartamento nuovo? Avete deciso di ristrutturare la vostra abitazione? Le porte della collezione Essential plasmano lo spazio con carattere, donando armonia con le loro forme, le proporzioni, le finiture. Il modello a battente, indicato soprattutto per il living, è disponibile a tinta unita oppure con raffinate decorazioni e può farsi portatore di un appeal monolitico e omogeneo nel caso in cui si scelga la “fusione” con la parete e la creazione di una continuità visiva. I pannelli porta possono essere verniciati, laccati e anche ricoperti con carta da parati. È inoltre possibile rifinire un lato della porta in un modo e l’altro lato in un modo diverso.

porte a battente scrigno essential

Il colore della porta come elemento caratterizzante

Prive di elementi esterni, le porte rasomuro piacciono perché consentono di creare un continuum non solo con la parete che le ospita ma anche tra ambienti diversi, restituendo un intrigante effetto scatola. Chi predilige uno stile che si fa notare può scegliere uno dei modelli della collezione Essential Battente di Scrigno che dia forma a un contrasto cromatico con il muro anziché mimetizzarsi con esso. In tal modo la porta diventa un vero e proprio elemento di arredo: si pensi, per esempio, all’effetto che può fare un modello a filomuro colorato – blu, rosso, giallo - in una stanza nella quale prevalga il bianco. Utile sapere che si può scegliere fra due varianti strutturali: Essential Battente, appunto, ed Essential battente Zero. La prima presenta la classica fuga tra anta e telaio, la seconda ne è invece priva.

essential porta scrigno trapezoidale

Le soluzioni per gli spazi difficili

Negli spazi particolari e caratterizzati da strutture irregolari come le mansarde, i sottotetti e i sottoscala l’installazione di una porta dalla classica forma rettangolare può risultare difficoltosa se non addirittura impossibile. Per risolvere tale problema e far fronte a qualsiasi esigenza progettuale Scrigno ha inserito, nella collezione anche il modello Essential battente trapezoidale, anche le porte di forma trapezoidale, le cui linee richiamano l’architettura della stanza e più in generale dello spazio in questione e consentono di giocare con la geometria, facendo emergere tutte le sue potenzialità. Le porte Essential possono essere installate su pareti in muratura e in cartongesso.

scrigno essential porta scorrevole doppio vetro

Essential con ante scorrevoli

Essential di Scrigno è una collezione basata sul concetto di essenzialità, che esprime cioè tutto il fascino del minimalismo. Altro punto di forza è la grande libertà progettuale offerta dall’azienda tramite i numerosi modelli disponibili, fra i quali figurano anche porte scorrevoli, che cioè scompaiono all’interno di una parete in muratura o in cartongesso. Anche in questo caso non ci sono stipiti, cornici e coprifilo; il telaio è ridotto ai minimi termini e gli unici profili utilizzati sono in alluminio. Come abbiamo visto per le porte battenti, anche quelle scorrevoli possono avere una finitura identica a quella che già caratterizza la parete oppure del tutto differente, per un risultato più “forte” e incisivo. Non solo. Tra le diverse soluzioni proposte, degna di nota è la porta scorrevole Essential con doppia anta in vetro, disponibile nelle versioni con vetro trasparente, satinato, opale, bronzo, reflex fumé e fumé; con una scelta così ampia, è facile personalizzare al massimo la propria casa. Alla versatilità, alla solidità e a un design decisamente glamour e attuale si aggiungono una grande facilità di installazione e la totale mancanza di impedimenti architettonici.