Scrigno a BAU 2019

Scrigno in mostra al BAU di Monaco

Leader riconosciuto nell’ideazione di innovativi controtelai per porte e finestre scorrevoli, il brand italiano Scrigno ha da poco lanciato al BAU di Monaco, la fiera internazionale sui prodotti per l’edilizia e l’architettura, le novità 2019.
Palcoscenico delle nuove soluzioni e degli evoluti prodotti per l’industria edilizia, il BAU 2019 è il principale salone di architettura, sistemi e materiali. In questa ambita occasione, che vanta espositori provenienti di 45 Paesi e 250 mila visitatori, Scrigno si è mostrata quale azienda all’avanguardia, che mira alla realizzazione di prodotti di alto design, elevata qualità e massime prestazioni.
3 sono stati i nuovi prodotti Scrigno protagonisti di questa recente kermesse:

  • Soluzione Acustica
  • la nuova porta battente Essential Vetro Mirr
  • la porta scorrevole Essential EI 30
BAU 2019 è stata poi anche l’occasione per annunciare “la prossima nascita di Scrigno GmbH con cui puntiamo a consolidare la nostra presenza sul mercato tedesco, in una logica di continua crescita del Gruppo”, come ha dichiarato Francesco Bigoni, CMO di Scrigno Group.

Soluzione Acustica di Scrigno

La nuova soluzione acustica di Scrigno

Lanciata in anteprima nel 2018, Soluzione Acustica di Scrigno si contraddistingue per essere una porta ed un controtelaio dalle particolari caratteristiche fonoisolanti. Grazie a delle sofisticate guarnizioni mobili completate da magneti posti lungo il bordo inferiore della porta e del controtelaio, i punti più vulnerabili al rumore, la nuova porta Scrigno è in grado di abbattere ben 39 dB (unità di misura del suono), superando così “sé stessa”.
Pensiamo solamente al fatto che una normale porta interna isola al massimo 25/28 dB. Nella precedente versione di porta fonoisolante Scrigno, il test realizzato non superava i 33 decibel su pareti da 12,5 cm di spessore, quando ora con Soluzione Acustica la valutazione è stata realizzata su pareti in cartongesso spesse solamente 10 cm.
Grazie a Soluzione Acustica di Scrigno è possibile ora rispondere alle pressanti richieste del mercato in termini di comfort domestico ed acustico, investendo in ricerca progettuale e soluzioni innovative.

Porta Mirr di Scrigno

La trasparenza della porta Essential battente vetro Mirr

Tra le novità di Scrigno in mostra al BAU 2019, troviamo l’elegante e raffinata porta Essential Battente Vetro Mirr. Questa nuova porta con anta in vetro filomuro va ad arricchire la ricercata collezione di porte Essential di Scrigno.
Ecco i suoi principali punti di forza:

  • alto valore estetico e mood minimal;
  • ampia gamma di vetri temperati dell’anta e di colori della struttura perimetrale interna in alluminio, tra i quali scegliere;
  • leggerezza e sicurezza del vetro unite alla robustezza dell’alluminio.

La porta Essential Battente Mirr Vetro è stata mostrata al BAU nella versione con anta in vetro laccato cenere lucido, ma è possibile sceglierla ad una o a due ante, con vetro più o meno trasparente, colorato o specchiato, per assecondare il grado di trasparenza o riflessione desiderato. L’estetica lineare, semplice ma sofisticata al tempo stesso trasforma questa porta Scrigno da semplice elemento funzionale a speciale complemento d’arredo dall’importante valore decorativo.

Essential Scorrevole EI 30 di Scrigno

Massima sicurezza con la porta Essential Scorrevole EI 30

Elevata sicurezza ed ottimo benessere indoor senza rinunciare al design di qualità, la porta Essential Scorrevole EI 30 di Scrigno è una porta resistente al fuoco, con classe di sicurezza EI 30. Nata soprattutto per soddisfare le necessità nel settore terziario (pensiamo alle attività alberghiere) questa prestante porta Scrigno è una porta certificata secondo i restrittivi standard nazionali ed europei.
I materiali costruttivi utilizzati mostrano alte prestazioni, mentre il riconoscibile design minimale delle porte Essential di Scrigno elimina stipiti e cornici, dando la possibilità di personalizzare il pannello della porta con la finitura desiderata, creando così un sistema porta-parete essenziale ed omogeneo.
La sicurezza al fuoco della porta Essential Scorrevole EI 30 è data dalla presenza di rostri di tenuta e guarnizioni speciali in PVC, che evitano la penetrazione di fumi caldi. Anche gli altri accessori sono stati appositamente studiati per massimizzare la stabilità della porta in caso di incendio.

Anta per porte scorrevoli esterno muro Xterna di Scrigno

Xterna, l’anta per porte scorrevoli esterno muro

A completamento della gamma Comfort, che include soluzioni funzionali per rispondere a specifiche esigenze in termini di spazi, Scrigno presenta l’anta per porte scorrevoli esterno muro Xterna, con cui è possibile separare gli ambienti, anche in assenza di spessori parete adatti all’inserimento di un controtelaio a scomparsa.

Semplice e rapida da installare, grazie al kit ferramenta e al kit mantovana e montante di battuta che sono forniti in dotazione, si ottiene un effetto scorrevole che ottimizza la metratura a disposizione.

Con Xterna un elemento funzionale diventa anche oggetto d’arredo e valorizza l’ambiente con la sua estetica. Le ante sono disponibili infatti in un’ampia gamma di finiture, che spaziano dal bianco, al venato bianco e palissandro bianco, fino al rovere, rovere antracite e noce, per soddisfare il gusto più personale e integrarsi armoniosamente nello stile del contesto in cui sono inserite. Scrigno offre una grande libertà progettuale, consentendo di giocare con la versatilità delle finiture in base all’effetto che si desidera ottenere. Le gamme di colori presentate per Xterna si declinano su due modelli:

  • Prima, caratterizzata da un pannello in tamburato con telaio in abete giuntato e nobilitato in laminato;
  • Luce, dotata di una lastra in vetro satinato che ne esalta la leggerezza compositiva.
Si potrà così dividere gli ambienti esaltandone la luminosità, favorendo la sensazione di privacy ed intimità.